Luigi Fontana

Biografia

Luigi Fontana (nome d’arte di Luigi Sbriccoli) è un cantante/pianista/chitarrista/compositore nato a Macerata (Italia), il 16 Febbraio 1963.

E’ il figlio primogenito di Jimmy Fontana, uno dei più importanti cantautori degli Anni ‘60; Jimmy Fontana, famoso in Italia così come nel mondo, ha scritto e cantato enormi successi ed in particolare due canzoni, entrambi capaci di superare il milione di copie vendute: “Il Mondo”, canzone pubblicata in più di cento versioni (Engelbert Humperdinck negli USA, Herve Villard in Francia, Il Volo e molti, molti altri) e “Che sarà” diventata universalmente famosa grazie alla versione di Josè Feliciano (Festival di Sanremo 1971).

Luigi ha seguito il padre per oltre trenta anni della sua vita artistica; dapprima nello studio di registazione costruito nella casa di famiglia, dove ha avuto modo di apprendere ogni segreto riguardo le tecniche di registrazione, dove ha potuto carpire e studiare ogni rilevante aspetto dell’arte compositiva e di quella interpretativa e dove ha iniziato, lui stesso, a comporre e cantare, quindi sui palchi, sempre al fianco di Jimmy, in ogni angolo del mondo; originariamente Luigi era sul palco in qualità di chitarrista e corista (1982-1990), poi è diventato il pianista ed un cantante solista in grado di “duettare” con il padre ed in “solitudine” (1990-2012). E’ così che Luigi ha imparato “la professione”…dal suo proprio studio di registrazione alle piazze di paesi e cittadine in giro per l’Italia, piuttosto che nei teatri delle grandi città, o in numerosi show televisivi, fino alle lunghe tournée internazionali (Australia, Canada, Argentina, Uruguay, Russia, Francia, Spagna, Belgio, Svizzera, Egitto, Paesi dell’Est Europeo e molte volte negli Stati Uniti d’America); durante gli anni Luigi ha anche vissuto molteplici esperienze artistiche personali nei locali musicali di Roma e ovunque in Italia, in numerosi Resorts Internazionali a 5 stelle ed ultimamente anche a bordo di Navi da Crociera di Compagnie Internazionali “Top Class”.
“Entertainer” elegante e raffinato, ma a volte anche divertente trascinatore, Luigi, ogni volta che sale su un palco, cerca il contatto con il suo pubblico, per poter regalare, a chi ha il piacere di ascoltarlo, le sue emozioni più profonde e il suono denso della sua anima cantante.

Dopo alcuni anni passati lontano dai palcoscenici, in seguito alla scomparsa del padre e alla conseguente necessità di fare alcuni cambiamenti radicali nella propria vita, Luigi è adesso tornato alla sua vita di sempre, la sua vita di Artista.
Ed è pronto a ricominciare ad errare, per l’Italia, l’Europa e il Mondo intero, che sia su terra o a bordo di navi in mezzo al mare, con tre nuovi spettacoli di 45 minuti, preparati appositamente per le Navi da Crociera, con il suo raffinato spettacolo teatrale “L’illusionista e altre storie” ed anche con un nuovo spettacolo di circa due ore, da rappresentare sui palcoscenici delle piazze delle Cittadine Italiane, nelle stagioni delle Feste, un pò “alla vecchia maniera”, in ricordo di quanto fatto insieme al padre Jimmy per trent’anni e più. 
Le specifiche relative a tutti gli spettacoli di cui sopra sono presenti all’interno del sito, nella sezione “Gli Spettacoli”.

Il Compositore, Musicista, Cantautore

Il Compositore/Musicista Luigi Fontana scrive canzoni di musica leggera (parole e musica), Colonne Sonore per Cinema, Teatro e Documentari TV (Rai Tv Italy, Mediaset and Sky); insieme al suo Maestro Italo Greco, ha composto e orchestrato la Colonna Sonora di “Sabato, Domenica e Lunedì” di Lina Wertmüller (Oscar 2019), con Sofia Loren, Luca De Filippo e Luciano De Crescenzo, di “Come mi vuoi” di Carmine Amoroso, con Vincent Cassel, Monica Bellucci e Enrico Lo Verso e di “Metalmeccanico e Parrucchiera in un turbine di sesso e politica” di Lina Wertmüller, con Veronica Pivetti e Tullio Solenghi. In qualità di compositore di musica leggera, ha scritto diverse canzoni per il padre Jimmy ed in particolare fra queste “Beguine”, canzone che Luigi ha composto insieme a suo padre, a Lilli Greco, a Gigi Pellegrino e a Franco Migliacci e che è stata presentata al Festival di Sanremo del 1982, classificandosi sesta, con Jimmy al canto e Luigi al coro/balletto.
Nel Gennaio 2014 ha infine pubblicato il suo primo Album da solista “L’illusionista e altre storie”, per il quale ha poi scritto e realizzato uno spettacolo teatrale dedicato.
Più notizie relative al suo Album “L’illusionista e altre storie” sono presenti all’interno del sito, nella sezione “Le Canzoni”.

Il Cantante

Il Cantante Luigi Fontana è stato uno dei cantanti dell’Orchestra RAI di Roma (cantante solista e/o corista) nel periodo che va dal 1985 al 1999; la sua voce è presente in numerosi dischi italiani (solista e/o corista) ed è stata anche usata da Disney per le versioni italiane di alcuni famosi Cartoni Animati (1992-1998), nonché dalla Columbia Tristar Pictures per la versione italiana del Cartone Animato “The swan Princess – L’incantesimo del Lago” (1994), in qualità di voce del personaggio maschile protagonista (Il Principe Derek).

Dal 1998 Luigi ha anche iniziato a lavorare come Arrangiatore, scrivendo, negli anni, numerosi arrangiamenti per diversi importanti Artisti Italiani (Jimmy compreso).