Al momento stai visualizzando Luigi Fontana ospite a “I Fatti Vostri”

Luigi Fontana ospite a “I Fatti Vostri”

  • Categoria dell'articolo:News

“Mai come in questo caso, opportuno dire: di padre in figlio la tradizione continua.”

Durante una recente apparizione su Rai 2 al programma “I Fatti Vostri”, Luigi Fontana ha condiviso aneddoti affascinanti sulla nascita di uno dei più grandi successi della musica italiana: “Il Mondo” di Jimmy Fontana.

La storia dietro “Il Mondo”

Come raccontato da Luigi, la creazione di questo classico senza tempo degli anni ’60 fu tutt’altro che semplice. Jimmy Fontana aveva inizialmente composto la musica della strofa e del ritornello, ma il suo produttore Lili Greco intuì che mancava qualcosa di essenziale. Nonostante le resistenze iniziali di Jimmy, questa “discussione” professionale si protrasse per mesi.

Alla fine, Jimmy scrisse quella parte aggiuntiva che porta all’esplosione del celebre ritornello. Ma le sfide non erano finite: il gruppo di amici e collaboratori, tra cui Gianni Meccia, Gianni Boncompagni e lo stesso Lili Greco, cercava un testo che fosse all’altezza della bellezza della melodia.

Fu Gianni Boncompagni a suggerire di scrivere una canzone sul mondo, ispirato da una sigla della radio nazionale svedese. Nacque così il testo firmato dai “due Gianni”, completato dal magnifico arrangiamento di Ennio Morricone.

Un padre straordinario

Durante l’intervista, Luigi ha ricordato con affetto Jimmy non solo come artista, ma come padre: “Papa è stato veramente una persona speciale. Noi siamo quattro figli, ci ha fatto stare sempre bene insieme a mamma… erano una coppia formidabile, sempre in linea fra di loro.”

Luigi ha condiviso anche il dolore che suo padre provò quando “Che sarà” gli fu “scippata” dalla casa discografica per il Festival di Sanremo del 1971. Questo episodio segnò una pausa nella carriera di Jimmy, fino a quando nel 1982 lo stesso Luigi scrisse le note di una canzone chiamata “Begin”, che Jimmy completò portandola a Sanremo, riavviando così la sua carriera.

Il presente di Luigi Fontana

Il pubblico ha riscoperto Luigi come concorrente a “The Voice Senior”, dove ha portato una canzone meno conosciuta del padre. Oggi Luigi è impegnato in uno spettacolo che porta in piazza e nei teatri, raccontando le grandi canzoni italiane insieme ad alcuni suoi brani originali.

“È un racconto delle grandi canzoni italiane, e qualcosa di mio in particolare, per rincontrare la gente e regalare emozioni,” ha condiviso Luigi, confermando quanto la musica dal vivo continui ad essere al centro della sua vita artistica.